Loading icon

Le principali attrazioni di Baku

Baku, la capitale dell'Azerbaigian, si trova sulla costa del Mar Caspio. Attrae milioni di turisti ogni anno per la sua straordinaria miscela di storia, cultura e bellezze naturali.

Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di noleggio auto in anticipo. Il costo medio del noleggio di un'auto in Azerbaigian è di 20 euro al giorno. Ad esempio, a Yerevan il costo del noleggio dell'auto di classe compatta parte da 11 euro al giorno, a Tbilisi le tariffe sono quasi le stesse , sebbene di solito il noleggio in aeroporto sia più economico, all'aeroporto di Batumi puoi noleggiare un'auto a partire da 6 euro al giorno.

< p>

Ateshgah
Ateshgah è un tempio del fuoco nella città di Baku, in Azerbaigian. Questo antico santuario persiano ospita i santuari di tre religioni: zoroastrismo, islam e cristianesimo. Fu costruito nel X secolo d.C. dagli Shirvanshah sotto la direzione del loro architetto Ibrahim ibn Ahmed Shirvanshah. Il nome Ateshgah significa "luogo del fuoco", atesh è una parola zoroastriana per fuoco. Il complesso comprende caravanserragli, bagni, cucine, alloggi e una moschea.
Fu originariamente costruito dagli Shirvanshah (re Shirvan) nel XV secolo. Prima dell'islamizzazione, questo luogo ospitava i templi degli zoroastriani e dei cristiani. Dopo l'islamizzazione, divenne una moschea e, dopo la distruzione da parte di Shah Abbas I, si trasformò di nuovo in un tempio del fuoco. Durante il periodo sovietico iniziò il suo restauro, ma non fu completato a causa del crollo dell'URSS.

Ateshgah ha sempre ispirato artisti e poeti, è spesso chiamato "la perla del Mar Caspio". Nel corso della sua storia il complesso ha subito diverse ricostruzioni; negli ultimi anni è diventato sempre più popolare tra i turisti grazie alla sua posizione vicino al centro di Baku (15 minuti a piedi dall'Opera).

< p>

Torre della Vergine

La Torre della Vergine di Baku è una torre costruita dagli Shirvanshah nel Medioevo. La torre è stata costruita su una delle colline di Baku, ora situata nella Città Vecchia.
La Torre della Vergine è considerata uno dei simboli di Baku. La sua altezza è di 36 metri e ha 7 piani. È stato creato come torre di guardia all'ingresso della città di Bail dal lato della penisola di Absheron, proteggendo la città dagli attacchi dei pirati. La torre è stata creata in due fasi: nell'XI secolo furono gettate le sue fondamenta e nel XII secolo fu completata fino a 3 piani.

Bagno Haji Gaiba

Il bagno Haji Gaiba è un antico bagno pubblico a Ganja, situato nel quartiere della Vecchia Baku. Costruito nel 1826, questo bagno storico afferma di essere il secondo più antico dell'Azerbaigian dopo il bagno di Mardakan. Entrambi i bagni sono inclusi nell'elenco della Riserva Storica e Architettonica Statale dell'Azerbaigian.

< p>

La città vecchia di Icheri Sheher

Icheri Sheher, o "Città interna", è un quartiere storico della vecchia Baku. Si estende per oltre 20 km lungo la costa del Mar Caspio e comprende numerosi monumenti architettonici risalenti al XVIII, XIX e XX secolo.

La città vecchia si trova nella parte pianeggiante della penisola di Absheron, a ovest di il centro di Baku. È racchiuso all'interno delle mura della fortezza, costruita durante il periodo medievale per proteggersi dagli attacchi degli invasori stranieri. I bastioni circolari che circondano il centro storico erano originariamente alti 4 metri, ma oggi rimangono solo 2-3 livelli di fortificazioni in terra e pietra. Le porte della Città Vecchia includono: Shirvanshah (1851), Sulut (precedentemente noto come Chiglig) (1784), Dilara (1839), Bayil (1396), Binqdi (1780), Binyrli (1785) e Qarasunqal (1841). Anche la famosa Torre della Vergine (XI secolo) si trova nel territorio di Icheri Sheher.