Loading icon

Cucina ceca tradizionale

La cucina nazionale ceca è una combinazione di antiche ricette, una caratteristica della posizione geografica e l'influenza delle cucine dei paesi vicini su di essa. La caratteristica principale è la semplicità e il contenuto calorico.
Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio nella Repubblica Ceca. Il costo medio del noleggio di un'auto a Praga è di 15 euro al giorno, a Brno - 16 euro al giorno.
I principali prodotti alimentari possono essere considerati ortaggi: patate, peperoni, zucche, cipolle, carote, pomodori. Tra i frutti più apprezzati ci sono: mele, pere, albicocche, fragole, limoni, prugne. Per quanto riguarda la carne, qui vale la pena menzionare: maiale, vitello, manzo, meno spesso pollame. È difficile immaginare la cucina ceca senza i latticini: panna acida, burro, ricotta e formaggi. Anche i cereali sono molto popolari, sono usati per preparare cereali, contorni, aggiungere a zuppe e insalate. Come condimenti e spezie usano: pepe nero, paprika, aglio, sesamo, cannella, vaniglia.
Gli gnocchi cechi
sono il piatto più famoso che si prepara sia nei giorni feriali che per le feste . Si usano come contorno, come antipasto con burro e aglio. Gli gnocchi classici sono composti da: lievito, farina, acqua, sale, latte e zucchero. Il Bramborak è un altro piatto interessante, senza il quale è difficile immaginare la tavola ceca. La ricetta contiene: cipolle, patate, uova, farina, birra scura. Come condimenti utilizzare: maggiorana, pepe nero. L'ingrediente principale di questo piatto è il petto affumicato, che crea un gusto insolito. Le focacce vengono fritte in olio vegetale e servite con panna acida grassa.


I primi piatti sono molto apprezzati, soprattutto le zuppe di verdure e di carne. La zuppa di fagioli nella Repubblica Ceca è composta da: fagioli rossi, cipolle, patate, acqua, pomodori, carote. Le salsicce sono usate come ingrediente aggiuntivo. Come complemento di spezie: timo, pepe nero, paprika, aglio, prezzemolo. Il risultato è un piatto delizioso e sostanzioso con un gusto speziato e un aroma insolito.
Lo stinco di maiale
è un piatto festivo che è immancabilmente presente sulla tavola delle feste. Per la sua preparazione non si usa quasi nulla, tranne: carne, cipolle, carote, sale e acqua. Questo è un piatto semplice che praticamente non richiede la partecipazione della padrona di casa. Devi solo essere paziente e trovare un po' di tempo. E poi puoi goderti un piatto delizioso dall'aroma pronunciato.


Nella Repubblica Ceca amano e spesso preparano tutti i tipi di dolci. I panini Ducat sono un piatto delizioso che appare sempre durante il consumo di tè. La ricetta contiene i seguenti componenti: latte, lievito, uova, zucchero, amido di mais, farina. Come ripieno, viene preparata una crema da: panna, miele, burro, ricotta. In aggiunta, utilizzare: rum e vaniglia. Il risultato è un impasto delizioso con una crosta delicata e una crema ariosa.