Loading icon

Trasporto su strada nel Regno Unito

In Gran Bretagna, l'auto è dio e re. Il numero di proprietari di auto è grande: alla fine, il numero di auto ad uso privato è di 22 milioni. Le strade, soprattutto nel sud-est della Gran Bretagna, sono le più trafficate del continente europeo.

Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio nel Regno Unito. Il costo medio del noleggio di un'auto all'aeroporto di Città di Londra è di 20 euro al giorno, a Manchester il costo del noleggio è lo stesso come in aeroporto, anche se di solito il noleggio in aeroporto è più economico.

Gran Bretagna dispone di una vasta rete stradale. Viaggiare su quasi tutte le strade è gratuito, ma sostare negli ingorghi è da tempo parte integrante della vita britannica. Negli ultimi anni, il governo, nel tentativo di risolvere il problema della congestione, invece di ampliare le autostrade (che non fa che contribuire alla loro maggiore congestione), ha iniziato a introdurre strade a pedaggio.

È difficile dire se, nelle condizioni attuali, verranno effettuati gli investimenti necessari nello sviluppo del trasporto pubblico affinché diventi un sostituto efficiente ed economico dell'auto. Mentre gli inglesi cercano di trasferirsi sui mezzi pubblici, alzano i prezzi del carburante (in Gran Bretagna la benzina è più cara che nella maggior parte degli altri paesi del mondo).

Per quanto riguarda il comportamento degli inglesi in merito le strade, è coerente con lo stereotipo prevalente su di esse. È consuetudine nel paese mostrare cortesia e rispetto verso gli altri utenti della strada e qualsiasi segno di comportamento scortese può causare rabbia e risentimento.

Le manifestazioni gravi di "rabbia da autostrada" non si verificano spesso, sebbene molti hanno un'opinione diversa su questo argomento, poiché è comune che i media gonfiano il clamore su casi di aggressione particolarmente scandalosi.
È severamente vietato guidare sotto l'effetto di alcol. Ai trasgressori vengono applicate sanzioni estremamente severe.