Loading icon

I miti e le leggende di Heraklion sono ispirati al fantasma del Minotauro

La famosa culla della civiltà europea, l'isola di Creta riceve ogni anno milioni di turisti che vogliono ritrovarsi nel famoso labirinto del feroce Minotauro. Heraklion non è solo famosa per una singola tana della bestia.

Questa è la capitale dell'isola per un secondo, quindi puoi esigere molto da essa: è anche un ricco patrimonio culturale, una storia antica ricca di storie, la principale arteria educativa e commerciale. Ma la cosa più importante è la possibilità di immergersi a capofitto nel mondo e nella vita di un'antica civiltà, per sentirsi parte di una leggenda, un eroe di miti incredibili.



Creta air gate

La quinta città più grande della Grecia, Heraklion, appare in tutto il suo splendore per i vacanzieri che allungano le gambe solo dopo diverse ore di seduta sull'aereo. È da qui che inizia il movimento attraverso le città dell'isola per la siesta greca. E mentre l'enorme metropoli apre felicemente le sue braccia, dovresti scoprire cosa ti aspetta avanti.

Mentre l'autobus si muove agevolmente per le strade, i turisti di tanto in tanto incontrano università, musei, teatri: la cultura e l'istruzione sono a il loro meglio. È abbastanza probabile che ci sia un porto marittimo lungo la strada, ma di solito viene lasciato per uno spuntino. Anche alcuni turisti amano noleggiare un'auto per le vacanze in Grecia. Consigliamo di prenotare un'auto in anticipo, a Heraklion costa quasi 15 euro al giorno, a aeroporto di Heraklion - quasi 10 euro al giorno.

La storia inizia con un porto ordinario, che la Grecia ha deciso di immortalare nei miti. A un paio di chilometri dalla città, i greci disponibili ti mostreranno le rovine del Palazzo di Cnosso. Questo è il luogo dove, secondo le storie della gente del posto, vaga ancora un mezzo toro e mezzo uomo assetato di sangue che mangia le persone.



Vero, fin dall'antichità volte, tutto è ancora intatto, ma è ancora un po' opprimente. Curve infinite, passaggi intricati, tombini: forse queste sono le stesse strade lungo le quali la gente del posto fuggiva per vivere leggermente più a lungo della città di Heraklion con il governo della civiltà minoica assegnato loro.

Da dove inizia il patrimonio culturale di Heraklion

Per consolidare impressioni vivide, è necessario visitare il Museo Archeologico. Tutti i reperti sono stati portati in questo luogo, molti dei quali risalgono a tre millenni fa a.C. Ai più curiosi verrà mostrato e raccontato l'uso delle armi greche, la data di origine del piattino in ceramica, l'unicità degli oggetti domestici che altre civiltà potevano solo sognare.

Ma le statue e gli affreschi delizieranno tutti quelli che si annoiano con gli angoli di storia locale del museo. Anche per i turisti sono aperte aree con opere d'arte e documenti storici.



Ricordati di te quando guardato apertamente le Grandi Piramidi di Giza in Egitto? Esattamente lo stesso effetto sarà dal muro della fortezza, appartenente all'epoca veneziana della vita di Heraklion. Creta vanta 60 metri di imponente struttura che circonda la parte vecchia della città.

È chiaro che, come tutto il resto in Grecia, qui è sopravvissuto poco, ma mentre le porte di Pantocrator e Gesù sono ancora in piedi, vale la pena vederli.
La città di Heraklion a Creta non finisce qui. Se prendi un locale per la collottola, allora è pronto a guidare chiunque lungo percorsi non turistici per pochi soldi. E dovrai camminare per settimane: ogni sassolino ricorda ancora le gambe di Ercole.



Quindi chiese, fortezze di Martinengo e Kules, cattedrali, opere squisite di fontane veneziane, strade con nomi mitici (Teseo, Dedalo) e moderne strutture architettoniche ti stanno aspettando.

Inoltre, non lasceremo da parte lo shopping. Per il sapore locale, andiamo ai bazar, che in generale e in qualsiasi paese, ma souvenir, marche popolari e negozi di antiquariato sono sparsi ovunque qui. Questo vi permetterà di scegliere un cosino carino, che potrete poi ammirare per lunghe serate con un bicchiere dell'antico vino greco Retsina.