Loading icon

Tour ad Orvieto, Italia: cosa vale la pena vedere e visitare per i turisti curiosi?

Orvieto è un piccolo paese medievale dell'Italia centrale, che si trova in una vallata nei pressi del fiume Paglia e sorge su uno scoglio di tufo rosa.

La visita alla città rupestre, che si trova nella roccia, è riservata ai gruppi turistici organizzati. Questo monumento di architettura antica risale al IX secolo a.C., quindi è molto apprezzato dagli appassionati di storia.

Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio a Italia. Il costo medio del noleggio di un'auto in Aeroporto Ciampino è di 20 euro al giorno, in Aeroporto Fiumicino il costo del noleggio è lo stesso come in città, anche se di solito l'affitto in aeroporto è più economico.


La città stessa può essere aggirata in un'ora se cammini lungo le strade strette senza entrare in templi e cattedrali. Ma è molto difficile resistere a una simile tentazione: è grazie alla bellezza degli edifici religiosi che Orvieto è diventata famosa tra i turisti europei.

Sulla piazza principale della città sorge la cattedrale, che fino all'inizio del XIII secolo fu residenza del Vescovo Francesco Monaldeschi.

In quegli anni Orvieto divenne famosa in tutta Italia, non solo come città natale del Pontefice Bonifacio VIII, ma anche come città in cui avvengono miracoli. Nel 1263, durante una delle funzioni, il sangue vero veniva spruzzato da un'ostia rituale (torta azzima) sulla copertura dell'altare, dopodiché fu sistemato un reliquiario per riporre il santuario.

Il Duomo di Orvieto fu costruita in stile romanico-gotico, le sue facciate sono decorate con eleganti complessi architettonici e mosaici dorati, la torre principale è completata da basse guglie acuminate, frontoni e fregi.


Il l'interno del tempio è lussuoso quanto il suo esterno. Le alte colonne a strisce che dividono la basilica in tre parti sono fatte di pietra scura e bianca, le stesse strisce adornano le pareti di basalto.

Si può affermare con sicurezza che non c'è nessun altro tempio così straordinario da trovare in il mondo intero. Le pareti qui sono decorate con dipinti e affreschi, pannelli a mosaico e dipinti della vita dei santi brillano su di essi.

Se ti piace l'Italia, puoi festeggiare il nuovo anno in una delle sue principali città e prima Settimana Santa, visita il tempio di Orvieto con un'iconografia straordinaria che racconta tutti gli eventi importanti dall'antichità all'era di Dante.

Sotto Orvieto si trova un labirinto di grotte che forniva agli Etruschi un riparo dalla pioggia. In una delle celle scavate nella roccia, si trova ora la pasticceria di Adrian, un maestro nella produzione di dolci al cioccolato. Nel medioevo in queste grotte si conservava il vino bianco della varietà Orvieto Classico. Dicono che fu a causa di questa bevanda divina che la città servì per lungo tempo come residenza papale al posto dell'asceta Vaticano.



Nelle vicinanze dell'insediamento, i resti di si è conservato un tempio etrusco e in ciascuna delle sue strade c'è un palazzo barocco o una chiesa cattolica. In una delle periferie di Orvieto si trova la fortezza Albornoz, costruita nel XV secolo.

C'è un parco vicino alla cittadella, attraversando il quale ci si ritrova in un pozzo in pietra profondo 62 metri. Questa enorme cisterna d'acqua con scale e ponti girevoli è stata costruita per rifornire d'acqua la fortezza in caso di difesa.

Di dimensioni piuttosto ridotte, Orvieto è un vero e proprio scrigno del patrimonio culturale d'Italia. Mentre ti rilassi in questa città, puoi visitare musei e palazzi papali, vedere una necropoli preistorica con sarcofagi in pietra e taverne medievali.