Loading icon

Anfiteatro di Verona: Tour dell'Antica Arena

Verona è una città del nord Italia associata principalmente a Romeo e Giulietta. Questa associazione è assolutamente corretta, perché qui puoi trovare il luogo dove si riposò Giulietta, così come il famoso balcone della sua casa. Tuttavia, questo non è tutto ciò che vale la pena vedere quando si visita questa città ricca di storia. Sulla piazza principale di Piazza Bra si trova uno dei più grandi simboli della città: l'antico anfiteatro Arenda di Verona, costruito nel 30 d.C. Esteriormente assomiglia al Colosseo romano.

Chi è abituato a viaggiare da solo senza guida e gruppi di turisti può noleggiare un'auto in Italia presso un ufficio di noleggio e non dipendere da nessuno. Noleggiare un'auto compatta all'Aeroporto di Verona costerà in media 18 euro al giorno, a Roma puoi noleggiare un'auto compatta da 20 euro al giorno.

L'arena con tribune e corridoi è stata preservata dall'edificio originale. In precedenza erano circondati da un'imponente facciata a tre livelli in pietra calcarea bianca e rosa, estratta in Valpolicella. L'arena si trovava fuori dalle mura difensive, ma nelle immediate vicinanze: i suoi creatori volevano evitare che il centro cittadino fosse affollato di estranei. Solo un piccolo frammento con quattro arcate è sopravvissuto fino ad oggi. La gente del posto lo chiama Ala (ala polacca). Gli elementi scultorei separati che decorano l'arena (comprese le colonne del portico) sono esposti nel Museo Archeologico.



Per la prima volta, l'anello esterno delle mura è stato gravemente danneggiato durante il ampliamento delle fortificazioni cittadine sotto Teodorico il Grande (prima metà del VI sec.). La distruzione terminò con un tragico terremoto nel 1117, dopodiché poté essere utilizzata solo come cava. Allo stesso tempo, è stato vietato lo smantellamento dell'arena per materiali da costruzione.



Durante il Rinascimento, quando l'antiquariato stava vivendo una seconda giovinezza, l'arena fu utilizzata per la prima volta come palcoscenico dell'opera. Nel 1913 vi andò in scena una delle migliori opere della storia della musica, Aida, di Giuseppe Verdi. Pertanto, l'arena è diventata una sede di concerti piuttosto popolare.

Durante il giorno, l'arena è aperta al pubblico, non ci sono mostre né mostre. I turisti possono passeggiare tra le tribune, stare al centro del palco o camminare lungo i corridoi. Per visitare è necessario acquistare un biglietto.