Loading icon

Strada Atlantica

Situata nella parte occidentale della Norvegia, la Atlantic Road (Atlanterhavsveien) è un tratto dell'autostrada 64 che attraversa le isole dell'arcipelago, collegando gli insediamenti di Bud e Kristiansund, 8274 metri di lunghezza.
Il noleggio auto in anticipo in Norvegia è redditizio. Puoi confrontare le tariffe online e ricevere fino al 70% di sconto per il noleggio. Ad esempio, il noleggio nell'aeroporto di Oslo costa da 15 euro al giorno, nell'aeroporto di Tromso da 16 euro al giorno.


Riconoscimento mondiale
La strada è stata dichiarata patrimonio culturale e classificata come itinerario turistico nazionale. L'edificio è stato completato nel luglio 1989. La tariffa ha compensato lo stato per i costi di costruzione, ma dopo 10 anni la tariffa è stata annullata. L'Atlantic Road è stata insignita dei titoli di edificio del 20° secolo e la migliore strada turistica del paese, in competizione con la famosa Troll Stairs (Trollstigen). Nel 2004 è stata l'ottava attrazione turistica più popolare della Norvegia, con diverse centinaia di migliaia di visitatori durante tutto l'anno.
Viene spesso utilizzato per girare annunci pubblicitari per nuovi modelli di auto costose.



Come arrivare durante la visita
Le caratteristiche dell'attrazione ne suggeriscono l'ispezione diretta con l'ausilio di veicoli. La partenza per esso viene effettuata lungo le strade in partenza dall'autostrada E39 tra Trondheim e Alesund con un'auto privata o noleggiata, indipendentemente in bicicletta o come parte di un gruppo turistico in autobus dalla città di Molde e da insediamenti più remoti. La migliore stagione di visita va da giugno a ottobre. In estate ci sono molti più vantaggi, ma solo in autunno, l'Oceano Atlantico, mostrando il suo carattere, abbatte il tempo tempestoso sulla strada, traboccando di gocce di spruzzi e persino le cime delle onde, i ponti con le auto che vi passano sopra. La gioia, unita all'adrenalina, abbraccia tutti coloro che sono all'interno delle auto in questi momenti. Durante la stagione fredda, aumenta la possibilità di vedere balene e foche in mare.
Alloggio
La strada atlantica non abbonda di opzioni di alloggio. Lo Strmsholmen Sea Center offre cabine e appartamenti a partire da 400 NOK a notte. Vicino alla strada c'è un campeggio Atlanterhavsveien Sjstuer da 250 NOK per l'alloggio in camper o tenda, da 1050 NOK per una casa in alta stagione, leggermente superiore al prezzo della Hustadvika Guesthouse. In ognuno di questi luoghi, i clienti possono noleggiare barche a motore e una varietà di attrezzature per la pesca. Il luogo è considerato uno dei migliori tra gli appassionati di pescaturismo in Norvegia. Non è un caso che i pescatori locali utilizzino la strada e la zona circostante per pescare merluzzi e sgombri.

Cosa guardareMolte guide parlano di sette o addirittura otto ponti sulla Atlantic Road, ma in realtà ce ne sono sei. Il più lungo è il Ponte Storseisundet, lungo 260 m, che è anche quello con la campata maggiore per il passaggio delle navi, pari a 23 metri . Il ponte è noto per la sua curvatura, che da alcune angolazioni fa sembrare che non vada da nessuna parte. Per questo è talvolta chiamato "ubriaco". Il resto dei ponti non sono di particolare interesse come ponti. Quanto sopra non si applica al viste che si aprono da esso e dall'intera autostrada. Affascinano, sconvolgono, riempiono di emozioni anche le persone più imperturbabili. Non tutti nella vita riescono a stare sulle rive dell'Oceano Atlantico, ascoltando le grida dei gabbiani e i gemiti delle onde che si infrangono sulla costa rocciosa, sentendo la fresca brezza marina, guardando yacht e navi di linea che navigano in lontananza. Le condizioni sono ideali sia per amare le persone che come cura per coloro che hanno subito traumi psicologici. Lungo la strada delle isole ci sono case, aironi e altri uccelli vivono in scogli chiusi, nutrendosi della vita marina portata dal riflusso. In diversi parcheggi attrezzati e sacche per la sosta, i turisti, lasciando le loro auto, esplorano il territorio. Per contemplare la distanza sono state realizzate varie piattaforme di osservazione, dotate di scudi con informazioni informative. I più frequentati sono i ponti che corrono su una collina in un anello intorno all'isola di Lyngholmen. L'ingresso alla passerella parte dai locali disposti in un tratto roccioso verticale in prossimità del parcheggio. Stanco di camminare, visita un bar accogliente, vai al centro di informazioni turistiche. C'è un bagno gratuito.


Altri divertimenti
A coloro che desiderano tentare la fortuna di pescare vengono persino offerte canne da spinning a noleggio orario. Il ponte Myrbrholmbrua è appositamente progettato per la pesca. Su entrambi i lati ci sono balconi separati dalla strada. Da un'altezza di diversi metri da loro, catturano uno sgombro predatore che vive nelle rapide correnti di marea dell'Oceano Atlantico con un'esca rotante. Il pesce pescato viene sventrato immediatamente. In previsione del pescato, i gabbiani stanno nelle vicinanze. Se sogni di pescare in alto mare, vai al villaggio di pescatori di Hholmen o noleggia un motoscafo sull'isola di Strmsholmen. Per 3 ore con una guida in alto mare, chiederanno 750 NOK. C'è anche un famoso centro immersioni.
Se hai un certificato di immersione, non perdere l'occasione di immergerti in un vivace mondo sottomarino che attrae con acque limpide e correnti sotterranee. Il costo delle immersioni è di 475 corone, che include una gita in barca, immersioni, ispezione di alghe, navi affondate e pesca subacquea.

Quartiere
Kristiansund
, che si trova a nord-est, è di valore turistico proprio no. A sud-ovest della Atlantic Road, l'autostrada corre lungo la costa attraversando luoghi abitati dagli antichi norvegesi , verso il villaggio di pescatori di Byd. Sulla penisola del Nordneset, sono stati conservati tumuli funerari dell'età del bronzo e del ferro. Il sentiero escursionistico li attraversa attraverso paludi ricoperte di lamponi e splendidi laghi ricoperti di ninfee, fino a un piccolo faro abbandonato a ai margini della terra. Byud piacerà agli amanti della natura, della vita sulla costa, della storia della seconda guerra mondiale. La collina costiera alla periferia settentrionale del villaggio è stata trasformata in un museo. Le fortificazioni conservate dell'Atlantico Wall - la costa della difesa nazista, costruita nel 1943-1944 lungo l'intera costa dell'Atlantico - sono disponibili gratuitamente.