Loading icon

Luoghi notevoli intorno a Stoccolma

Stoccolma è una delle città più belle e fotogeniche d'Europa. Ecco alcuni dei luoghi più importanti da visitare in città.

La capitale svedese ospita molti musei e gallerie, ma ce ne sono anche alcuni meno conosciuti che vale la pena visitare! Se sei un appassionato di fotografia, ad esempio, dai un'occhiata a Fotografiska.

1. Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è uno dei monumenti più importanti di Stoccolma e un ottimo modo per esplorare la ricca storia della capitale svedese. L'opulento edificio barocco fu completato nel 1760 e presenta una magnifica facciata in stile barocco italiano che lo rende uno dei palazzi reali più singolari d'Europa.

Il Palazzo è la residenza ufficiale del Capo dello Stato svedese, dove svolge i suoi doveri costituzionali, cerimoniali statali e ufficiali. È anche l'ambientazione della maggior parte dei ricevimenti ufficiali della monarchia, che sono aperti ai visitatori tutto l'anno.

Non è difficile immaginare perché il Palazzo sia stato una popolare destinazione turistica da quando fu eretto nel 1754, progettato dal maestro architetto Nicodemus Tessin il Giovane che trasse ispirazione dall'architettura di Roma. L'enorme struttura vanta più di 600 camere suddivise su 11 livelli.

Esplorando le sale e le sale di ricevimento del palazzo, è facile perdersi negli spazi riccamente decorati e negli arredi sontuosi. La sala colazione, ad esempio, è stata creata per assomigliare a una taverna tedesca e presenta un soffitto in marmo scolpito e una collezione di candelabri in argento dorato provenienti dalla Germania.

Una passeggiata nel giardino del palazzo rivela filari di alberi, fontane e una costruzione di cascate e boschetti di siepi che conferiscono al parco un'atmosfera appartata e romantica. È un posto meraviglioso per rilassarsi e ricaricarsi dopo un'emozionante giornata di visite turistiche in città.

Mentre sei al Palazzo, assicurati di visitare il Livrustkammaren (l'Armeria Reale), un museo gratuito che racconta la storia della monarchia svedese attraverso armature e vestiti. Troverai una vasta collezione di corone, spade di stato e altri manufatti che sono stati tramandati di generazione in generazione nel corso di quattro secoli.

I turisti considerano il noleggio di un'auto uno dei modi migliori per godersi tutto ciò che la Svezia ha da offrire. Noleggiare un'auto di classe economica all'aeroporto di Stoccolma costerà circa 18 euro al giorno, all'aeroporto di Malmö - circa 19 euro al giorno.

2. La Cattedrale di San Nicola

S. Nicholas, chiamata anche Stockholms Domkyrkoforsamling (Cattedrale di Stoccolma) è la chiesa più antica della città e risale al 1200 d.C. Si trova a Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma, ed è stato costruito sul sito di una cappella di pescatori bruciata nel 1306.

All'interno della chiesa si trovano diverse importanti opere d'arte. Uno dei più famosi è un gruppo scultoreo medievale di San Giorgio e il drago, creato da Bernt Notke di Lubecca nel 1489. È scolpito in legno di quercia, dipinto e parzialmente dorato.

Un'altra famosa opera d'arte nella cattedrale è Vadersolstavlan, o il dipinto del Parhelion. Raffigura un fenomeno visto sopra Stoccolma il 20 aprile 1535, quando sei "cani del sole" furono visti convergere sulla città.

Oltre a queste opere d'arte, la cattedrale contiene altri oggetti storici interessanti. Questi includono un altare d'argento del 1650, due sedie reali - entrambe scolpite da Burchard Precht - e un pulpito.

È interessante notare che la chiesa ospita anche la tomba di Olaus Petri, figura di spicco della Riforma protestante svedese. Morì nel XVI secolo ed è sepolto sotto il pulpito.

La chiesa ha un rapporto unico con la famiglia reale svedese. Ciò ha portato a molti eventi che si svolgono qui, tra cui incoronazioni e matrimoni.

La cattedrale ospita anche alcune delle opere d'arte più impressionanti della Svezia. Una di queste è una grande scultura di San Giorgio e il drago, commissionata per commemorare la battaglia di Brunkeberg nel 1471. La scultura è scolpita in legno di quercia, riccamente dipinta e parzialmente dorata.

3. Il Museo di Arte Medievale

Il Museo di Arte Medievale è costruito attorno ai resti delle mura cittadine del XVI secolo ed è un luogo affascinante per conoscere la vita nella Svezia medievale. La sua vasta collezione comprende una gamma di diversi manufatti, dalle reliquie ai mobili.

La collezione copre una varietà di argomenti, ma il suo focus più importante è sull'arte medievale europea. Ha una collezione unica di opere medievali che non vengono replicate in altre parti del mondo.

La sua collezione di arte europea è variegata, con esempi di scultura gotica, architettura romanica e arti islamiche. Presenta anche un'ampia selezione di manoscritti miniati e tondi di vetro.

In Svezia, il periodo medievale fu un periodo di cambiamento religioso e culturale, influenzato dal cristianesimo. La maggior parte della collezione comprende opere d'arte prodotte durante questo periodo, con statue religiose, crocifissi e vetrate colorate.

Un'altra sezione del Museo d'Arte Medievale è dedicata all'arte precristiana, con incisioni realizzate durante l'età della pietra. Queste includevano immagini di leoni, mostri e uccelli.

L'arte svedese iniziò a raffigurare più figure umane durante l'età del bronzo, ma l'età del ferro e le epoche vichinghe videro l'enfasi spostarsi sulle forme animali. Le forme zoomorfe che erano comuni nelle sculture in pietra runica sono un ricordo di questo periodo.

Il Museo Nazionale di Storia (Historiska Museet) di Stoccolma è un'enorme istituzione che copre la Svezia dalla preistoria ai giorni nostri. È possibile vedere la maggior parte delle mostre in un'unica visita, ma sarebbe meglio visitarle in giorni separati.

L'ingresso al museo è gratuito e offre una vasta gamma di mostre, dalle antiche civiltà all'arte moderna. Tra i più interessanti ci sono i Vichinghi e il tesoro nella cantina, che è senza dubbio la migliore collezione di tesori d'oro e d'argento in Europa.

4. Il Museo Nordico

Il Nordic Museum è uno dei musei più famosi di Stoccolma ed è una tappa obbligata per i turisti che visitano la città. Ospita una vasta collezione di cultura e patrimonio svedese. È anche un ottimo posto da visitare sia per i bambini che per gli adulti, in quanto ha una casetta per bambini piena di oggetti della storia svedese.

Le vaste collezioni del museo comprendono abbigliamento, giocattoli, spade e altri oggetti che descrivono la vita della Svezia moderna e tradizionale. Hanno anche una collezione di abitazioni, mobili e opere d'arte svedesi.

Fondato nel 1873 da Artur Hazelius, il Nordic Museum è un'istituzione per il patrimonio culturale, l'etnografia e l'arte popolare che copre 500 anni di storia della Svezia. La sua impressionante collezione comprende tessuti, vestiti, case delle bambole e altri manufatti che illustrano le tradizioni, lo stile di vita e la cultura del paese.

Si trova sull'isola di Djurgrden, nel centro di Stoccolma, ed è stato progettato dall'architetto Isak Gustaf Clason. Originariamente era destinato a ospitare l'eredità materiale della nazione come monumento nazionale.

Oggi il Nordic Museum è un grande edificio a più piani che espone gran parte del patrimonio culturale svedese. È un ottimo modo per conoscere meglio la storia e la cultura della Svezia, oltre a vedere alcune delle opere d'arte più iconiche del paese.

I visitatori possono vedere una varietà di mostre, comprese quelle su moda e tendenze, gioielli, interior design, mobili, vetro e porcellana e altro ancora. Possono anche esplorare un'area dedicata al popolo Sami e una stimolante mostra sull'Artico.

Il museo è stato recentemente rinnovato per includere nuove gallerie e un'esperienza più interattiva per i visitatori. La sua nuova mostra principale, Northern Exposure, si concentra sull'arte della regione nordica e sulla sua influenza sulle arti contemporanee. È stato curato da un team di storici dell'arte, tra cui Klaus Ottmann, Jonathan Sajda e Robin Kaufman.

5. Museo all'aperto di Skansen

Situato sull'isola di Djurgarden, il Museo all'aperto di Skansen è il museo all'aperto più antico del mondo e una delle attrazioni più famose di Stoccolma. Fondato da Artur Hazelius nel 1891, il museo mette in mostra la vita prima della rivoluzione industriale ed è una tappa obbligata per i viaggiatori che desiderano farsi un'idea della cultura e del patrimonio svedese.

Il museo è composto da circa 150 case tradizionali provenienti da tutte le parti della Svezia e molte risalgono al XVIII, XIX e all'inizio del XX secolo. Gli edifici sono tutti disposti lungo viali fiancheggiati da olmi, querce e aceri.

Ogni edificio è unico e spiega come vivevano le persone nelle rispettive regioni. Il museo comprende anche uno zoo con animali scandinavi come renne, alci e linci.

Al Museo all'aperto di Skansen si tengono molti eventi, tra cui serate estive di canti e spettacoli di musica folk. Questi eventi sono fantastici per le famiglie e sono un modo divertente per trascorrere una giornata.

I visitatori possono anche prendere parte a una vasta gamma di attività artigianali e tradizionali a Skansen. Ad esempio, possono vestirsi con gli abiti tradizionali ed eseguire danze o canti tradizionali.

È un posto fantastico da visitare per tutta la famiglia ed è sicuramente una delle tue attrazioni preferite di Stoccolma. C'è uno zoo, passeggiate a cavallo e altre attività per i bambini.

Oltre a esporre edifici, il Museo Skansen ha anche una serie di negozi che vendono vari prodotti artigianali. Il museo ospita anche numerosi eventi durante tutto l'anno, tra cui le famose serate di canto Allsang pa Skansen e un mercatino di Natale.