Loading icon

Le migliori attrazioni di Giacarta

Le migliori attrazioni di Giacarta

Giacarta ospita una vasta gamma di luoghi e attrazioni che attraversano la storia del paese fino ai giorni nostri. Dai punti di riferimento iconici della capitale alle attrazioni meno conosciute che ti aiuteranno a comprendere la cultura unica dell'Indonesia, ecco alcune delle migliori attrazioni della città.

Una delle zone più popolari da visitare è Kota Tua o Old Town Batavia, un'area pittoresca costellata di caffè e musei. Ha anche una piazza centrale acciottolata dove puoi ammirare la bellezza degli edifici coloniali olandesi che la circondano.

Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio in Indonesia. Il costo medio del noleggio di un'auto all'aeroporto di Bali è di 16 euro al giorno, all'aeroporto di Giacarta - 18 euro al giorno.

Kota tua

Kota Tua è il quartiere storico che un tempo era il centro coloniale di Jakarta. Questo quartiere ha un ricco patrimonio culturale ed è stato sottoposto a un importante programma di rivitalizzazione per sviluppare l'area come una vivace località turistica.

Le principali attrazioni del quartiere includono Fatahillah Square (nota anche come Taman Fatahillah), il Museo di storia di Jakarta e il Museo Wayang. Questi sono luoghi fantastici da esplorare per chiunque sia interessato a saperne di più sulla storia e le influenze coloniali dell'Indonesia.

Inoltre, i turisti possono recarsi anche a Sunda Kelapa, un'area portuale spesso invasa da fotografi che fotografano le vecchie barche che costeggiano il lungomare.

Il quartiere ospita anche il Cafe Batavia, un ristorante che ricrea l'era coloniale olandese. È uno dei posti migliori per gustare un pasto e rivivere la storia di Kota Tua.

Pelabuhan Sunda Kelapa

Situato alla foce del fiume Ciliwung, Sunda Kelapa è il vecchio porto di Jakarta. È anche il sito del primo forte della città, costruito dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali.

Il porto è pieno di file di barche a vela tradizionali conosciute come "pinisi" e offrono meravigliose opportunità fotografiche. Queste golette fanno parte della storia di Jakarta e sono ancora utilizzate per trasportare merci tra le varie isole.

Ma il porto non è solo uno splendido scenario, è un luogo in cui si svolge molta vita. Ci sono piccole barche ancorate lungo il molo e gruppi di persone accovacciate in riva al mare che fumano.

Se stai cercando di avere una prospettiva diversa su questa frenetica area urbana, fai un giro in barca del porto. Questo ti darà un quadro migliore di com'è veramente Sunda Kelapa.

Museo Nazionale

Uno dei posti migliori per conoscere la ricca storia dell'Indonesia è il Museo Nazionale (Museum Nasional), inaugurato ufficialmente nel 1868. La sua collezione di 109.342 oggetti copre preistoria, archeologia, etnografia, numismatica-araldica, ceramica e geografia.

Se hai tempo, vale la pena visitare l'edificio a quattro piani. Sono quattro le mostre permanenti, organizzate su temi quali l'uomo e l'ambiente; conoscenza, tecnologia ed economia; organizzazione sociale e modelli insediativi; e tesori e ceramiche.

Situato accanto a Fatahilah Square nell'antica Batavia, il museo mescola caratteristiche coloniali olandesi con eleganti dettagli indonesiani. Sopra l'ingresso principale c'è un'opera d'arte in vetro colorato dell'artista olandese Ian Schouten Prinsenhof.

Dunià Fantasi

Dunia Fantasi o Fantasy World è il parco divertimenti più grande ed emozionante di Jakarta. Con oltre 40 giostre e attrazioni, troverai qualcosa che entusiasmerà te e la tua famiglia.

Il parco offre una varietà di giostre all'aperto, tra cui le montagne russe di Halilintar, l'Arung Jeram e il giro sui tronchi d'acqua del Niagara. Ospita anche molte attrazioni al coperto, come il carosello e una ruota panoramica.

Il parco offre anche parchi acquatici, come l'Atlantis Water Adventure. È dotato di una piscina a onde, una piscina galleggiante e una piscina fluviale continua. Ci sono anche un paio di piscine e ristoranti per bambini.

Kosenda Chinatown

Giacarta è una città affascinante ed è importante prendersi del tempo per visitare le attrazioni culturali che riflettono il mix di culture indonesiana, cinese, araba, indiana e malese.

Il quartiere di Kosenda Chinatown è uno dei posti migliori per ammirare l'architettura storica cinese della città. Questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è una tappa obbligata durante il tuo viaggio a Giacarta.

Qui troverai molti musei interessanti tra cui Museum Bank Indonesia, che racconta la storia della valuta indonesiana dai tempi passati fino ad oggi.

Inoltre, ci sono alcuni ottimi ristoranti perfetti per gustare un pasto ammirando la splendida vista della città. Alcuni di questi includono Awan Lounge, che dispone di un bellissimo bar sul tetto con viste spettacolari e di un elegante ristorante che serve gustosi cocktail e birra.

Museo Wayang

Se stai cercando uno scorcio dei burattini wayang di Giava, il Wayang Museum è un ottimo posto da visitare. Qui troverai tutti i tipi di wayang (pupazzi delle ombre) provenienti da tutta l'Indonesia.

Il museo ha anche una mostra permanente con pupazzi wayang provenienti da altri paesi come Cina, India, Vietnam e Francia. Averli tutti sotto lo stesso tetto ti rende più facile vedere e conoscere i diversi tipi di pupazzi wayang in Indonesia.

Il museo è una tappa obbligata per tutti i visitatori di Kota Tua che vogliono saperne di più sulla storia del wayang e sul suo ruolo nella cultura locale. È un posto molto comodo da visitare in quanto si trova proprio su Fatahillah Square, quindi non ti prenderà troppo tempo se stai già esplorando l'antica area coloniale olandese di Kota Tua.

Tempio buddista Jin De Yuan

Il tempio buddista Jin De Yuan è uno dei più antichi templi cinesi in Indonesia. Fondato nel 1650, il tempio attira seguaci di credenze cinesi e confuciane.

All'interno, una pletora di effigi e statue riempie la sala principale, mentre i fedeli cantano e offrono incenso. In fondo al tempio, un gigantesco incenso vorticoso fluttua dal soffitto.

Nel 1755, un capitano cinese restaurò il tempio e lo ribattezzò Jin De Yuan. Ora ospita diciotto monaci buddisti.

Il complesso del tempio è stato gravemente danneggiato da un incendio nel 2015, ma il complesso è stato riaperto sotto una nuova gestione guidata da Tan Adi Pranata. In vista del capodanno cinese di quest'anno, le lanterne illuminano l'area. Il complesso ricorda la lunga presenza della comunità cinese a Jakarta. È una tappa obbligata per chi cerca una pietra di paragone culturale.

Piazza Merdeka

La piazza più grande e popolare di Jakarta, Merdeka Square è uno spazio aperto di un chilometro quadrato situato nel centro della città. È circondato da importanti uffici ed edifici governativi come il Palazzo Merdeka, la Moschea Istiqlal e diversi musei.

La zona è nota anche per le sue fiere locali, i mercati artigianali e le parate militari. Qui si trova il monumento nazionale, progettato dal primo presidente dell'Indonesia Sukarno per commemorare la lotta per l'indipendenza.

Migliaia di indonesiani vengono in questa piazza ogni fine settimana o nei giorni festivi per passeggiare, giocare a calcio o semplicemente sedersi e rilassarsi sull'erba. Qui puoi trovare cibo tradizionale economico (bakso, nasi uduk e ketoprak) e souvenir venduti dai numerosi venditori ambulanti.

Monumento Nazionale

Situato nel cuore di Piazza Merdeka, il Monumento Nazionale è uno dei monumenti più rappresentativi di Giacarta. Simboleggia la lotta per l'indipendenza dell'Indonesia ed è un simbolo orgoglioso dei successi del paese.

L'obelisco - o Monas, come è noto - è alto 132 metri ed è sormontato da una fiamma rivestita di vero oro (33 kg). È aperto al pubblico e offre un'eccellente vista della città.

Ospita anche un museo di storia con diorami che descrivono in dettaglio i momenti chiave della storia indonesiana. C'è anche una Sala dell'Indipendenza dove puoi vedere una copia della Proclamazione di Indipendenza.

La torre di 137 metri dispone anche di una piattaforma di osservazione in cima alla coppa, che offre una vista eccellente sulla metropoli circostante. L'ascensore per la cima parte ogni ora e ha una capacità di 600 persone.

Cimitero Nazionale

Se stai cercando un posto da visitare a Jakarta, allora il Cimitero Nazionale è una destinazione che vale la pena. È uno dei luoghi più storici della città e ospita alcuni dei più grandi eroi dell'Indonesia.

È anche un ottimo posto da esplorare se sei interessato a conoscere la storia dell'Indonesia. È una zona tranquilla piena di graziosi edifici ed è facile trascorrere la giornata passeggiando e respirando l'atmosfera.

Se ti senti un po' affamato, allora ci sono alcuni ottimi ristoranti tra cui scegliere anche in questa zona. Assicurati di contrattare per il miglior prezzo e non rimarrai deluso!