Loading icon

L'edificio più alto del mondo

Burj Khalifa, dall'arabo. "Khalifa Tower" è l'edificio più alto del mondo - 828 m, e il più multipiano - 163 piani, senza contare 48 piani tecnici e sotterranei. Il grattacielo ha la guglia più lunga del mondo - 180 m. Questo grandioso edificio si trova a Dubai (UAE).
Perché è stato chiamato
Durante la progettazione, al grattacielo è stato dato il nome "Burj Dubai", che significa "Torre di Dubai". Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, che all'epoca governava l'emirato di Dubai, chiamò la torre in onore del presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan. Il 4 gennaio 2010, durante la cerimonia di apertura, c'è stata una ridenominazione ufficiale.
Progetto di costruzione
Il progetto è stato ideato dall'architetto americano Adrian Smith. L'edificio è stato concepito come una "città nella città", con aree ricreative, ristoranti, negozi e campi sportivi propri.
Durante la costruzione, l'altezza di questa imponente struttura è stata tenuta segreta. Ciò è stato fatto in modo che nessuno potesse progettare l'edificio più in alto. Pertanto, c'erano molte versioni. Inizialmente si presumeva che ci sarebbe stata un'altezza di 705 m, e successivamente di 940 m.
Costruzione di una casa gigante
La torre fu costruita da Samsung . La costruzione della struttura è iniziata nel 2004. Il cantiere impiegava 12.000 lavoratori che costruivano 2 piani ogni settimana. I costi di costruzione ammontavano a 1,5 miliardi di dollari.


Era previsto che la struttura dovesse sopportare non solo carichi di peso elevato, ma anche di temperatura, quindi è stata realizzata una composizione speciale della miscela di calcestruzzo in grado di resistere a temperature fino a +50 C. Sono stati eseguiti lavori in calcestruzzo di notte, quando la temperatura dell'aria non era elevata e si mescolava il ghiaccio di cemento. In totale sono stati spesi 320mila metri cubi. m. di cemento e 60mila tonnellate di strutture metalliche.
Che aspetto ha l'edificio
La torre ha una forma asimmetrica per essere meno oscillante dal vento e ricorda una stalagmite. La superficie esterna dell'edificio è per il 75% vetrata ed è pari a 111,5 mila metri quadrati. m. Per ridurre la temperatura nei locali e proteggere dalla polvere, sono stati utilizzati pannelli di facciata colorati. Ci vogliono tre mesi per lavare l'intera facciata in vetro.
Cosa c'è nel grattacielo di Dubai
All'interno dell'edificio si trovano: un hotel, 900 appartamenti, uffici e centri commerciali. Due piani sono occupati da complessi sportivi e piattaforme di osservazione. Il ristorante Atmosphere si trova al 122° piano ed è il ristorante più alto del mondo.
Si può accedere all'edificio attraverso tre diversi ingressi. Dispone di 57 ascensori con velocità fino a 10 m/s e 8 scale mobili. L'intero sistema di telecomunicazioni si trova in cima al grattacielo.

Curiosità
Sul territorio adiacente alla torre è presente uno stagno artificiale con una superficie di 12 ettari, una fontana musicale. Per l'illuminazione a colori della fontana vengono utilizzati più di 6,6 mila dispositivi di illuminazione. La lunghezza della fontana è di 275 me l'altezza dei getti raggiunge i 150 metri. All'interno del grattacielo è installato un sistema di condizionamento e aromatizzazione. È stato sviluppato un aroma unico, che viene fornito ai locali grazie a speciali membrane attraverso apposite griglie nel pavimento.