Loading icon

I musei più famosi di Bruxelles e Amsterdam

Ci sono persone a cui non piace rimanere troppo a lungo e cercano di diversificare i loro viaggi all'estero. Una grande opportunità è prenotare un tour in due paesi, ad esempio in Belgio e nei Paesi Bassi.

Chi ama viaggiare in auto di solito prenota un'auto in Belgio online in anticipo. A Charleroi Bruxelles, noleggiare un'auto compatta costerà a partire da 18 euro al giorno, e all'Aeroporto di Zaventem un po' più costoso - da 21 euro al giorno. I prezzi possono variare a seconda della stagione, della classe dell'auto e del periodo di noleggio.

Bruxelles, la capitale del Belgio, è conosciuta fin dal Medioevo. Grazie alle collezioni più ricche dei Musei Reali, la città è oggi conosciuta come il più grande centro culturale europeo. L'esposizione del Museo di Belle Arti contiene dipinti di Rembrandt, Brueghel, Rubens e molti altri grandi pittori. Il Museum of Modern Art è relativamente giovane - non ha ancora 30 anni, ma anche la sua collezione è degna di ammirazione, poiché contiene dipinti di artisti belgi contemporanei e pittori di fama mondiale: Rene Magritte, Marcel Bruthaers, Marc Chagall, Andy Warhol.

Altri musei metropolitani non sono meno famosi: l'esposizione del Regio Istituto di Storia Naturale presenta gli scheletri di gigantesche lucertole erbivore che abitavano il pianeta milioni di anni fa. E il museo degli strumenti musicali vanta la più grande collezione di strumenti vari d'Europa, il cui numero ha superato da tempo i 6mila. Attira l'attenzione degli ospiti della città e del museo del cioccolato. Sorprendentemente, l'ingresso al museo e la degustazione di varie mostre sono completamente gratuiti.

Amsterdam non è molto indietro rispetto a Bruxelles in termini di numero di musei famosi. Il museo più visitato della capitale dei Paesi Bassi è il Rijksmuseum. Si trova in un angolo tranquillo e affascinante sulle rive di uno dei canali della città vecchia. Il museo fu fondato un tempo dal fratello di Napoleone Bonaparte, Luigi Bonaparte. Oggi contiene la più ricca collezione di dipinti dei maestri dell'età d'oro dei Paesi Bassi, che non ha analoghi. Ma turisti provenienti da molti paesi vengono qui, non solo per vedere le opere di Vermeer, Pieter de Hooch, Frans Hals e molti altri maestri, ma per ammirare una delle opere di Rembrandt qui presentate: La ronda di notte.



Il secondo posto in termini di presenze dopo il famoso Rijksmuseum è occupato da una modesta casa in Princesgracht Street, al numero 263. Durante la guerra, una ragazza ebrea, il cui nome è oggi noto a tutto il mondo, Anne Frank, vi si nascose con la sua famiglia dagli invasori tedeschi. Il suo diario è stato ora tradotto in molte lingue e la casa non è solo un museo, ma anche un centro di ricerca per lo studio dell'Olocausto. Senza dubbio, ogni turista in visita ad Amsterdam non può non visitare Madame Tussauds. La sua esposizione comprende diverse parti: eventi e scene di strada della vita di personaggi famosi dell'età dell'oro, una stanza degli orrori e una sala delle celebrità.