Loading icon

Tallinn ha ricevuto lo status di Capitale verde d'Europa

Sebbene il 2023 sia ancora abbastanza lontano, la competizione per il titolo di Capitale Verde Europea del 2023 è già iniziata. Di conseguenza, questo titolo è stato assegnato all'estone Tallinn, che è riuscito a scavalcare Göteborg (Svezia), Cracovia (Polonia) e Sofia (Bulgaria).

Anche l'autonoleggio in anticipo in Estonia è redditizio. Puoi confrontare le tariffe online e ricevere fino al 70% di sconto per il noleggio. Ad esempio, noleggiando all'aeroporto di Tallinn puoi prenotare un'auto a partire da 11 euro al giorno, a Tallinn centro puoi prenotare un'auto da 10 euro al giorno.

< p>
Le città che sono arrivate in finale sono state tradizionalmente valutate da una giuria internazionale, che comprende un esperto nel campo dello sviluppo sostenibile. Il criterio principale per la partecipazione al concorso è la popolazione della città di oltre 100 mila persone. La giuria ha valutato i candidati in base a più di 10 criteri: biodiversità ambientale, qualità dell'acqua e dell'aria, sviluppo sostenibile del territorio, introduzione di trasporti pubblici verdi e così via.

< p>
Tallinn ha ricevuto voti da "4" a "5"
secondo tutti i criteri. Le autorità locali stanno lottando attivamente per la purezza dei corpi idrici, la conservazione della biodiversità, non risparmiano sforzi e denaro per lo sviluppo di trasporti "ecologici" e si battono per un uso "sostenibile" del suolo.

< p>
Inoltre, i residenti della capitale estone
sono costantemente attratti a partecipare a iniziative ecologiche. Si noti che il titolo dell'attuale capitale verde è la città di Lahti (Finlandia), e nel 2022 questo orgoglioso titolo sarà portato da Grenoble (Francia). Il titolo di "Capitale verde d'Europa" viene assegnato ogni anno dalla Commissione europea dal 2011.