Loading icon

Il centro storico di Bergen

La città di Bergen, in Norvegia, è la cittadina più famosa al mondo dove puoi riposarti alla grande. Qui, in qualche modo incredibile, convivono pacificamente il ritmo burrascoso della vita moderna e il dolce fascino di un centro storico ricco di storia.

Prima del viaggio, molti turisti prenotano un'auto a Norvegia online per ottenere una tariffa di noleggio favorevole, vedere più attrazioni e non dipendere dai gruppi di tour. A Bergen, il costo del noleggio di un'auto di classe compatta parte da 15 euro al giorno, a Oslo da 18 euro al giorno; se noleggi per un periodo più lungo, puoi ottenere uno sconto.

Bergen, Norvegia, è ricca di luoghi interessanti. Ad esempio, quando arrivi a Bergen, prima di tutto devi andare sull'argine Hanseatic Bryggen. Fu qui che apparvero i primi edifici della città. Ci sono antiche strutture portuali qui e la stessa area del lungomare è considerata l'insediamento più famoso del Medioevo in Norvegia. Il quartiere di Bryggen appartenne per quattro secoli ai mercanti anseatici e fu spesso danneggiato da incendi. Strade strette e gallerie oscure sembrano riportarti indietro nel tempo. Qui si trova anche il Museo della Lega Anseatica, dove è possibile conoscere la vita dei mercanti anseatici e visitare le sale conservate dove si svolgevano gli incontri anseatici.



Interessante anche il Museo Bryggen, dove è possibile avere un quadro completo dell'artigianato, del commercio e della vita quotidiana del Medioevo. La chiesa di Santa Maria, situata proprio dietro il museo, è considerata la più antica di Bergen. Fu costruito nel XII secolo.

A Bergen, assicurati di vedere la Residenza Reale e Haakonshallen, la sala dei ricevimenti. Furono costruiti rispettivamente nel 1247 e nel 1261. Nelle vicinanze si trova la famosa Torre Rosencrantz, costruita nel 1270, più volte ricostruita, migliorata e ampliata a scopo difensivo. Questa torre era un simbolo di opposizione e potere tra i mercanti anseatici.
La
funicolare Fleibanen
è una famosa punto di riferimento a Bergen. Solleva i turisti a trecentoventi metri sul livello del mare fino alla cima del Monte Fleyen. Offre un panorama impressionante della città, dei fiordi, delle montagne e del meraviglioso mare.

Di ritorno dalla montagna, puoi tranquillamente scendere dai pendii della montagna, passeggiare per le strade, sentire cos'è: la vera Bergen. Assicurati di visitare il famoso mercato del pesce. Di norma, le recensioni su di lui sono le più positive.



Gli amanti dell'arte dovrebbero assolutamente visitare le gallerie di Bergen che si affacciano sul lago Lille Lungegerdsvann, che mettono in mostra alcune collezioni di dipinti davvero straordinarie.
Una volta a Bergen, dovresti assolutamente visitare la casa-museo del famoso norvegese compositore Edvard Grieg, nato e cresciuto qui. Abitava in una piccola casa in riva al lago e componeva le sue grandi opere musicali. Puoi anche andare alla sua tomba, che è scavata nella roccia. Qui sono sepolti il compositore e sua moglie Nina. Un museo è ora aperto nella casa del compositore.

È anche interessante visitare la Museo della vecchia Bergen, situato proprio sotto il cielo aperto. Case di legno, tradizionali per l'architettura della città del XVIII-XIX secolo, sono state conservate qui.Ci sono una quarantina di case di questo tipo.

Ricorda l'Acquario di Bergen, dove puoi vedere pinguini e otarie, oltre a tartarughe, serpenti e persino coccodrilli.I tour a Bergen oggi sono in corso diventando sempre più popolare. Inoltre, hotel accoglienti e confortevoli, numerose pensioni, campeggi e appartamenti privati sono sempre pronti a ricevere ospiti.

Arrivare a Bergen non è difficile. Puoi farlo da qualsiasi parte della Norvegia e da diverse città europee in aereo, auto, treno o traghetto. L'aeroporto di Bergen riceve voli regolari da Copenaghen, Stoccolma, Amsterdam, Francoforte e Londra. Puoi anche volare in aereo da Praga, Berlino e Parigi, Riga e Varsavia. Nei giorni feriali, un autobus collega l'aeroporto di Bergen al centro città ogni quindici minuti (nei fine settimana - ogni mezz'ora). Bergen può essere raggiunta in traghetto dalla Danimarca, il che è molto eccitante. E se acquisti un biglietto per una barca, puoi fare un giro nei fiordi o lungo la costa.