Loading icon

Tour a Phuket

Gli scooter non sono solo giocattoli per bambini o una passione per gli adolescenti, sono soprattutto un mezzo di trasporto preferito dai cittadini. Caratterizzato dal suo motore sempre più potente, dalla sua leggerezza e dalla sua capacità di aggirare gli ingorghi cittadini, questo personale mezzo di trasporto, lo scooter elettrico, ha superato molti veicoli sul mercato. In effetti, questi piccoli scooter a motore offrono molti vantaggi pratici. Ma per godere di tutto questo è fondamentale fare la scelta giusta acquistando il miglior monopattino elettrico adatto alle proprie esigenze.

Primo criterio di scelta: le prestazioni del monopattino elettrico
Attualmente sul mercato sono disponibili molti modelli di scooter elettrici. Ecco una lista dei 10 migliori monopattini elettrici. Tuttavia, per acquistare il miglior scooter elettrico, devi essere vigile, perché alcuni punti fanno la differenza. Prima di tutto, è indispensabile conoscere la velocità massima. In media la velocità massima degli scooter per adulti varia dai 20 km/h ai 40 km/h, questa è la prestazione ideale consigliata per le gare cittadine. Ma ovviamente ci sono motori che hanno una capacità al di sotto di questa media, perfetti per bambini, anziani e chi ha una fobia della velocità. Per gli appassionati del brivido, recentemente sono emersi anche modelli molto potenti che possono arrivare fino a 85 km/ h. Tuttavia, questi scooter super potenti non sono destinati all'uso urbano in quanto possono essere pericolosi.

Quindi, prima di acquistare uno scooter, devi tenere conto della potenza della batteria, perché questo è un fattore determinante nell'autonomia dei chilometri. Inutile dire che una batteria più potente garantisce un viaggio più lungo. Se sei tra i fortunati a trovare il raro modello di monopattino elettrico che si ricarica automaticamente grazie alla sua capacità di recuperare energie cinetiche, acquistalo senza esitazione.

Comfort: una condizione cruciale da non trascurare
Trattandosi di un mezzo di locomozione, il comfort è un criterio non trascurabile. Dimensioni, peso ed età del ciclista contano molto in questa ricerca del miglior scooter elettrico. Prima di acquistare uno monopattino elettrico, è fondamentale conoscere il carico massimo che può sopportare. Per gli monopattini elettrici per adulti, il carico massimo è solitamente di 100 kg, ma esistono modelli più robusti che possono supportare fino a 150 o anche 200 kg. Anche le dimensioni dello scooter sono da guardare, perché un modello troppo grande o troppo piccolo per se stessi può causare disagio durante la guida. L'altezza del manubrio non è da prendere alla leggera. Un manubrio regolabile è molto più preferibile di un manubrio fisso. Ma se non sono disponibili modelli con manubrio regolabile, prima di finalizzare l'acquisto, sali sullo scooter e controlla se il manubrio è all'incirca allo stesso livello del tuo petto.

Per gli anziani e per chi ha difficoltà a stare in piedi troppo a lungo, sono ora in vendita modelli di monopattini elettrici dotati di seggiolino per garantire un comfort ottimale. Altre persone si affidano a modelli leggeri e pratici. Il miglior scooter elettrico, infatti, è quello fuoristrada, leggero e meno ingombrante.

Innanzitutto si consiglia di acquistare un modello versatile, cioè adatto a qualsiasi tipo di circuito. La permeabilità all'acqua, e soprattutto al fango, le dimensioni e l'impermeabilità degli pneumatici, la solidità della carrozzeria sono condizioni molto importanti da tenere in considerazione per evitare spiacevoli sorprese.

Quindi devi scegliere un modello che pesa meno. Un monopattino elettrico di peso superiore ai 15 kg è quindi da evitare, perché le circostanze potrebbero costringervi a portarlo a volte (scale, guasto tecnico, problema di parcheggio, ecc.) Un piccolo consiglio: i modelli con batteria al litio sono più leggeri e pratici, perché questo tipo di batteria ha una capacità di ricarica più veloce.

Infine, scegli i monopattini pieghevoli
Sono facili da riporre, discreti, portatili. Niente più preoccupazioni per il parcheggio

Il sistema di sicurezza del veicolo: un criterio determinante per l'acquisto.
Verificare che l'impianto frenante sia affidabile ed efficiente. Uno scooter a doppio freno, mano e piede, è senza dubbio più sicuro di uno con un unico impianto frenante.

La sicurezza è l'ultimo e non meno importante dei criteri per l'acquisto di uno monopattino elettrico
Verificare che l'impianto frenante sia affidabile ed efficiente. Uno scooter a doppio freno, mano e piede, è senza dubbio più sicuro di uno con un unico impianto frenante.

Per quanto riguarda la visibilità, scegli un modello con luci sia anteriori che posteriori. Le luci non sono utili solo di notte, ma anche di giorno. Quindi, anche se non hai intenzione di uscire la sera, acquista sempre modelli con luci. Infine, il campanello e gli specchietti sono due strumenti indispensabili per evitare incidenti, soprattutto nelle aree urbane.