Loading icon

Vacanze in Andorra: informazioni generali per i turisti

Nonostante il fatto che l'area di Andorra sia di soli 468 chilometri quadrati e il principato stesso sia al sedicesimo posto tra gli stati più piccoli del pianeta, ovviamente tu non può annoiarsi qui. Tra le cime delle montagne, i fiumi e i laghi, sono state create tutte le condizioni per l'arricchimento culturale e il divertimento di sport, passeggiate rinfrescanti, attività ricreative salutari, delizie gastronomiche e shopping.

Più di 960 hotel sono disponibili a Andorra per la prenotazione online con sconti speciali fino al 70%. Hotel Scanner ti aiuta a trovare le migliori offerte confrontando contemporaneamente i prezzi di tutti i più diffusi sistemi di prenotazione.




Vacanze attive in Andorra

Indubbiamente, la principale attrazione per i turisti in Andorra sono le stazioni sciistiche Alp2500 e Vallnord, ben attrezzate per tutta la famiglia, e gli accompagnatori confortevoli hotel, bar, ristoranti e locali. In uno dei paesi montuosi più alti d'Europa, ci sono 72 cime montuose, alcune delle quali superano i 2000 metri di altezza. Nella stagione, che va da dicembre a metà aprile, vengono qui gli appassionati di sport invernali estremi provenienti da tutto il mondo.

 Panorami meravigliosi, sorgenti termali naturali, aria fresca e ricca flora rendono questo piccolo paese un luogo ideale meta di escursionismo, sport e turismo di montagna. Una delle attività più insolite offerte in Andorra è vivere in case igloo, interamente costruite con ghiaccio e neve.

 Un altro importante vantaggio di Andorra è che è conveniente per arrivarci da Barcellona.

Andorra per i bambini


Ci sono varie opzioni per le famiglie che viaggiano in Andorra con bambini. I genitori più piccoli vengono lasciati negli asili nido, aperti con prudenza nelle località sciistiche più rinomate. I bambini più grandi possono sciare su piste speciali. Le lezioni possono essere individuali e di gruppo, ma per impegnarsi in una squadra con altri bambini, il bambino deve avere almeno una piccola esperienza di guida.

 Inoltre, i bambini possono divertirsi con un viaggio insolito su una slitta trainata da cani . Molti ristoranti hanno camere per bambini colorate, che dovresti informarti in anticipo.

 Se i bambini sono già in età scolare, potrebbero essere interessati ad alcuni dei musei interessanti di Andorra, ad esempio il Museo dell'elettricità o il Museo del fumetto.

Attrazioni di Andorra

Andorra è un indiscutibile monumento culturale, dove un contemporaneo può conoscere antichi oggetti architettonici e istituzioni religiose. Molte chiese e templi sono sopravvissuti fino ad oggi in una conservazione incontaminata, ma la famosa statua della Vergine di Meritchell (Mare de Déu de Meritxell) è presentata in una replica esatta - l'originale bruciato in un incendio nel 1972. Nella parte vecchia del capoluogo di Andorra la Vella, la Chiesa romanica di Santo Stefano (Eglesia de Sant Esteve); a un paio di chilometri da essa si trova l'antica Santa Coloma Andorra (Santa Coloma d'Andorra), la cui costruzione risale al IX secolo.

 Inoltre, un numero enorme di musei originali e insoliti sono aperti sul territorio del piccolo principato: alcuni sono dedicati alla profumeria e al fumo di tabacco, altri sono dedicati alla quotidianità delle case nobili e contadine.

Cucina nazionale di Andorra

La cucina tradizionale di Andorra si concentra sui prodotti locali e dipende sempre dalla stagione. Qui i migliori sapori della cucina catalana, spagnola e persino francese si combinano nel modo più piacevole. Cercheremo di evidenziare la cosa principale che vale la pena provare dal cibo in Andorra in diversi periodi dell'anno.

 In autunno, quando inizia la stagione della caccia, nel principato vengono serviti piatti di selvaggina (carne de caza) . I più deliziosi sono la lepre e il cinghiale arrosto.

 Con l'avvento del freddo invernale, la gastronomia di Andorra offre piatti caldi a base di verdure di stagione: cavoli e bietole.

 La Pasqua si celebra in primavera , e poi le persone gustano torte dolci e ciambelle "bunyol de vent", e come piatti principali mangiano merluzzo, aringa e anguilla, marinati secondo un metodo speciale.

 L'estate è la stagione delle vacanze vicine, in cui Andorra mostra sempre il suo lato migliore. I migliori chef preparano i famosi cannelloni catalani, carne di agnello o maiale avvolta in un impasto e ricoperti di besciamella.